Sitecore e MongoDB Partner per risolvere le sfide sui Big Data per il marketing

a cura di Dante Ciambella | 2 maggio 2014

Era da tempo che attendevo una simile notizia, ne avevo sentito parlare all'ultimo Symposium di una possibile integrazione con un Data Base NoSql. L'obiettivo, da quanto si legge dal comunicato e dalla Brochure scaricabile dal sito, è quello di collezionare tutte le informazioni e le iterazione che ogni singolo cliente/prospect ha accumulato durante la navigazione del sito.

L'unione di Sitecore e di MongoDB ha dato vita al Sitecore ® Experience Database ™ il quale raccoglie tutti i dati dei clienti collegandoli ad ogn'uno di essi in modo tale da poter personalizzare ogni interazione. Il fatto di avere una visione unica di ciascuno dei propri clienti permette di sfruttare tutte le informazioni disponibili in modo da garantire al cliente/visitatore la migliore esperienza di navigazione.

Sitecore tiene traccia di ogni interazione che i clienti ha all'interno di Experience Sitecore ® Database ™. Tiene traccia di ogni contenuto fruito, attraverso ogni dispositivo ed in tempo reale. Sitecore collega insieme tutte queste informazioni, per fornire una esperienza significativa per ognuno dei vostri clienti - anche quelli che ancora non si conoscono, creando in questo modo un Profilo Sitecore ® ™.

In un prossimo articolo avremo sicuramente modo di approfondire l'argomento. Ma vediamo in breve cosa è e quali sono le caratteristiche principali di MongoDB, in modo da comprendere meglio quali sono le sue potenzialità.

MongoDB è una DataBase di tipo document-oriented. Questi tipi di Data Base sono strumenti per la gestione di dati semistrutturati. Questi DB hanno a che fare con insiemi di coppie chiave/valore spesso organizzati in formato JSON o XML (chiamati documenti). L'utilizzo di questo tipo di Data Base è pittosto conveniente in situazioni in cui i dati hanno una struttura dinamica. Una delle caratterisitche salienti dei Big Data è proprio la variabilità, essi sono caratterizzati da strutture molto differenti.

Di seguito solo alcune delle principali caratterisitche di MongoDB:

  • Possibilità di gestire dati complessi.

  • Privilegia le performance rispetto alle funzionlità fornite.

  • Portabilità, possibilità di eseguirlo su molteplici sistemi operativi.

  • Alta disponibilità utilizzando il metodo delle repliche.

  • Scalabilità.

Unire il miglior CMS Microsoft (Sitecore) con uno dei più versatili Data Base NoSql per la gestione dei Big Data è una garazia di successo.

Sitecore Experience Database, Sitecore MongoDB, Sitecore Big Data